CICLO D’INCONTRI on line – Giovani & quarantena

Titolo:   “Giovani e quarantena: la solitudine oltre l’isolamento”

CICLO D’INCONTRI – modalità streaming –

Impostazione: n.° 3 incontri di approfondimento della pandemia Covid- 19 e dei suoi effetti dal punto di vista. sociale, sanitario e formativo .

Date:  Per motivi legati alla didattica on line, e alle compatibilità di orari, nelle seguenti date, alle scuole iscritte verrà fornito link protetto da passwork per accedere agli incontri.

Dal 26 novembre è disponibile la prima sessione, dal 1 dicembre la seconda e dal 3 dicembre l’ultimo incontro.

  • 1° incontro: GIOVEDI ‘ 26 Novembre 2020

 “l’impatto del Covid dal punto di vista sociale”

relatore. Prof. Telmo PIEVANI – Docente di Filosofia all’Università di Padova –

            Conduce: Michele MARININI – animatore culturale

2°  incontro:  MARTEDI’ 01 Dicembre 2020

“la sfida della scienza medica al Covid”

relatore Prof. Alberto MANTOVANI – Direttore scientifico Istituto “Humanitas”

            Conduce: Alberto CERESOLI – Direttore de L’Eco di Bergamo

3^ incontro: GIOVEDI’ 03 Dicembre 2020

 “IL BEL VIAGGIO – Insegnare Letteratura alla generazione Z”

relatore Prof. Roberto CARNERO – Professore di Letteratura all’Università degli studi di  Bologna –

Conduce: Corrado BENIGNI – Giornalista culturale

Modalità di partecipazione: L’incontro si svolgerà esclusivamente da remoto e le Scuole interessate a seguire gli incontri dovranno registrarsi sul sito alla pagina contatti (CLICCA QUI)

A registrazione avvenuta,riceveranno un link per accedere all’evento in diretta streaming e poter partecipare ai lavori nonché interloquire con i relatori.

Premesso che la partecipazione ai tre incontri è requisito necessario per poter essere ammessi alle fasi successive del Concorso, la piattaforma digitale utilizzata per il collegamento registrerà e certificherà l’avvenuta presenza da remoto.

Traduzione simultanea: Per consentire anche alle Scuole estere una partecipazione attiva ai tre incontri, è prevista la traduzione simultanea in lingua inglese.

Riconoscimento del Concorso ai fini del PCTO: i lavori che la classe o il gruppo interclasse presenteranno al Concorso potranno essere riconosciuti come percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) come disciplinato dalle linee guida del MIUR  (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145) adottate con Decreto del 4/9/2019 n. 774.

Partners: hanno dato l’assenso alla nostra proposta di partenariato: la Fondazione “R. Schuman” di Varsavia, la Fondazione “Carlo Donat-Cattin” di Torino, e la Fondazione “Qendra Sociale Murialdo”  di Fier (Albania).