Grande Grazie per il successo del convegno

Un sentito grazie a tutti i partecipanti, dalle scuole presenti in platea, ai relatori sul palco, fino ai membri delle varie associazioni che hanno contribuito a costruire il convegno nelle riunioni preparatorie!

Il meteo non è stato favorevole, e non abbiamo potuto fare la consueta sfilata, ma la prima parte della mattinata è stata comunque molto intensa, grazie al laboratorio di produzione cartellonistica, nelle aule messe a disposizione dal liceo Mascheroni.

Gli studenti coinvolti, hanno sfoderato creatività, cartoncini e colori, per partecipare al movimento di cambiamento giovanile Friday for future.

Aprono il palco per un saluto, le autorità, partendo dal presidente della Provincia, sono intervenuti, per la prefettura Paola Cavalcanti, la Dott. Graziani, dall’ufficio scolastico di Bergamo, Il consigliere Regionale Paolo Franco, e la nuova presidente di Giovanidee, Irene Milesi.

La lectio Magistralis, etica per le nuove generazioni, condotta dal Filosofo Luciano Valle, ha incantato la platea.

Guidati dalla presentazione di Michele Marinini, le associazioni giovanili si sono alternati sul palco parlando peer to peer. Il gruppo AEGEE, SERMIG e Friday For Future hanno coinvolto i coetanei, dandogli in messaggio di incoraggiamento all’azione per il loro futuro!

Infine Matteo Rossi degli istituti educativi,con un coinvolgente video ci ha presentato il bando rivolto anche alle scuole per un economia sociale e solidale.

Abbiamo concluso invitando i ragazzi coinvolti sul palco per uno scatto con i cartelloni, e lanciando il successivo appuntamento spagnolo accolti dall’ENGIM

Ringraziamo tutte le persone coinvolte, il liceo che ci ha ospitato, e anche la stampa che ci dedicato un articolo