I premiati SBARCANO in Sicilia

Appena rientrati dalla Luminosa Sicilia,

ci hanno accolto con tutti gli onori dei vincitori, sia le autorità, sia le scuole locali coinvolte, sia la comunità di Padre Beniamino.

Eravamo ospiti presso il nuovissimo centro di accoglienza voluto da questo prete lungimirante e combattivo. I suoi discorsi hanno stimolato i ragazzi a crescere senza paura perseguendo i propri sogni.

Un infinito grazie per aver potuto testare cosa significa accoglienza.

A coordinare il nostro itinerario il liceo Fermi di Vittoria e Raeli di Noto, tra il benvenuto dei dirigenti, le visite guidate degli studenti e la disponibilità delle loro professoresse.

Il focus di questo viaggio è stato sul’immigrazione, e solo vivendo di persona i ragazzi hanno potuto immergersi e capire comprendere meglio uno dei temi più caldi d’attualità. Difatti la stessa mattina della nostra visita a Pozzallo, sulla stampa si leggeva già questa notizia.

“Sono sbarcati di prima mattina nel porto di Pozzallo di Ragusa 68 migranti soccorsi dalla nave “Diciotti” della Guardia Costiera nel Canale di Sicilia. Le operazioni si sono svolte celermente; i migranti sono già stati trasferiti nel locale hot spot. “

Siamo stati autorizzati a entrare nel porto, ma non nell’hotspot, il sindaco ci ha raccontato di come non abbia avuto il permesso di accedere nel territorio da lui amministrato, e ci ha ospitato nella casa comunale, redigendo un preciso comunicato stampa che riportiamo.

Oggi 22 ottobre 2019 in visita a Pozzallo l’Associazione “GIOVANI IDEE” rappresentata dal Vice Presidente dr. Pasquale Diana, dalla dott.ssa Patrizia Bolis segretaria del Presidente della Provincia di Bergamo e dalla prof.ssa Titti Scavone docente dell’Istituto Fermi di Vittoria.
L’Associazione porta avanti da decenni un progetto europeista, coinvolgendo le scuole d Italia e d’Europa attraverso un “Convegno Concorso” che si tiene ogni anno a Bergamo nel mese di novembre e in una capitale europea nel mese di maggio. Il tema trattato nell’anno 2019 è stato quello delle migrazioni. Al convegno tra gli altri ospiti, è stato invitato padre Beniamino Sacco, prete di frontiera di Vittoria.
L’Associazione ha deciso di premiare le scuole di Udine,Torino, Lodi e Bergamo, vincitrici del Concorso, con un soggiorno presso la sede di padre Beniamino a Vittoria.
Dopo una visita presso il Porto di Pozzallo, gli studenti sono stati accolti dal Sindaco Roberto Ammatuna presso l’Aula Consiliare del palazzo di città.
Il primo cittadino ha omaggiato i graditi ospiti con un pubblicazione su Giorgio la Pira.
Successivamente la visita è continuata presso la mostra fotografica sull’immigrazione curata dal fotografo Massimo Assenza, presso l’Istituto Comprensivo “G. Rogasi”. Il Sindaco
Dott. Roberto Ammatuna

Come cita il comunicato, abbiamo completato la visita con le toccanti immagini della mostra.

a questo link potete visionarle anche voi

http://www.massimoassenza.it/mostra-sbarchi

Con questo richiamo titolo scelto, vi salutiamo, certo ci vorrebbero altre righe per raccontarvi delle altre bellezze barocche di Noto, o del borgo di pescatori di Marzamemi, ma prossimamente caricheremo le immagini..

e uno scatto vale più di uno scritto..