PROGRAMMA Manifestazione 15 novembre! APERTE LE ISCRIZIONI

In collaborazione con le associazioni giovanili del Fridays For Future, Sermig- Giovani per la pace, e Aegee Bergamo, oltre che alle più radicate realtà del territorio come gli Istituti Educativi e Centro di Etica Ambientale, venerdì 15 novembre si terrà una manifestazione a difesa dell’ambiente.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Bergamo è stata scelta come città di diffusione, le altre sono Orduña per il focus sull’ immigrazione e Varsavia per il lavoro, e in questi luoghi verrà allestita una mostra che ripercorre le ultime edizioni con queste tematiche. I ragazzi hanno lavorato con impegno, producendo lavori notevoli, ci sembrava giusto riproporre i “BEST OF”.

“Ambiente “ è la rivisitazione del concorso 17-18 , “Uomo custode di un pianeta fragile” avevamo organizzato un interessante evento con relatori dal wwf e da greenpeace, e un corteo con un pallone-mondo gonfiabile lanciato a tempo di musica.. .(guarda qui le news e i vincitori)

Inizieremo con un workshop a cura dei ragazzi del movimento Friday for future, ovvero la preparazione dei cartelloni, quindi aprite l’astuccio, e sfoderate la fantasia per scrivere messaggi a supporto della causa! Prima di partire in sfilata ci saranno i saluti istituzionali delle autorità del palazzo della provincia di Bergamo, che ci dà patrocinio.

Attraversando la Nobile via Tasso, e il borgo di via Pignolo, sosteremo brevemente al Parco Suardi per giocare con il Mondo Gonfiabile, e infine sempre accompagnati da musica e bandire colorate, raggiungeremo l’auditorium del Liceo Mascheroni.

La capacità della sala è di ca 300 persone, per questo chiediamo alle scuole di iscriversi con una classe specificando il numero degli alunni.

Per dare la possibilità a tutti, faremo poi una lista d’attesa.

Con la conduzione di Michele Marinini, la lectio Magistralis del filosofo Valle, presidente del Centro di Etica Ambientale, e gli interventi delle associazioni giovanili, speriamo che la riteniate una mattinata molto coinvolgente, quindi non aspettate e iscrivetevi subito!

Per renderla ancora più allettante, vi verrà aperto un bando! Gli istituti Educativi hanno sviluppato una proposta legata alla sostenibilità, da sviluppare in un biennio (non consigliamo per tanto la partecipazione con una classe prossima alla maturità).

Non vi svelo troppo!

A risentirci alla prossima news

Aspettiamo le iscrizioni, anche per i futuri eventi Ecco i Flyer