
Nel 2018 l’Associazione ha creato la Rete “GIOVANI IDEE PER L’EUROPA“ a cui aderiscono Scuole Superiori di vari Paesi Europei e alcune Istituzioni e Fondazioni.
La Rete è nata per favorire il confronto generazionale e intergenerazionale con l’obiettivo di rendere i ragazzi più attivi e partecipi all’interno della comunità in cui vivono e attingendo dall’esperienza condivisa con tanti altri colleghi dei Paesi Europei in occasione dei Concorsi internazionali “Giovani idee”, renderli protagonisti in nuovi percorsi di costruzione di cittadinanza attiva e di progettazione sociale.
Le realtà scolastiche che intenderanno aderire sposano attraverso la loro sottoscrizione lo spirito e l’intento di condivisione di valori legati al mondo dei giovani e dell’Europa.
Perché vi proponiamo l’adesione?
- creare momenti di incontro, di formazione
- agevolare la mobilità di studenti e docenti
- costituire un laboratorio di europrogettazione condivisa volto a rispondere alle proposte di finanziamenti provenienti dai programmi comunitari
- aprire e coltivare contatti con le Istituzioni Pubbliche del proprio territorio di riferimento
info più dettagliate le potete trovare nell’accordo di rete cliccando qui (pdf in allegato in italiano e in inglese)
Ciascun soggetto porta all’interno della Rete la propria competenza ed esperienza e, si impegna a collaborare e supportare le attività della rete.
Già varie scuole e istituzioni hanno firmato, unisciti a loro cliccando qui.
La rete è patrocinata dalla Provincia di Bergamo. è aperta anche agli Enti Locali, alle Associazioni giovanili, alle Imprese, alle Cooperative e Agenzie operanti nella formazione.